Caso studio
Maddalena: smart metering per smart experiences
Maddalena S.p.A. sceglie le soluzioni audio video disegnate da 3P Technologies per massimizzare il comfort e la produttività in ottica di workplace wellbeing e la user experience all’interno della nuova sede
Maddalena Spa, leader in Europa nel settore dello smart metering, con oltre 3 milioni di contatori prodotti ogni anno e un fatturato tendente ai 60 milioni di euro, ha compiuto grandi passi in avanti dal punto di vista dimensionale e tecnologico e ha completato i lavori di ampliamento della struttura produttiva e del magazzino, investendo anche in una nuova area direzionale di grande pregio e funzionalità. Compiere 100 anni e sapersi distinguere per l’innovazione delle scelte, non solo in ambito industriale, ma anche dal punto di vista delle soluzioni tecnologiche, è un elemento differenziante che configura a pieno titolo Maddalena Spa come un’azienda all’avanguardia.
Spazi di lavoro disegnati per coniugare l’integrazione tra il dinamismo dell’azienda e l’armonia della regione in cui si sviluppa
Sinergia tra industria e territorio, bilanciamento interno-esterno, elevato comfort: sono questi gli asset del progetto curato dall’Architetto Alessandro Zuccolo nelle scelte e nell’interior design; all’interno di questo progetto 3P Technologies ha saputo interpretare le richieste di Maddalena proponendo soluzioni tecnologiche di pregio, perfettamente integrate nell’ambiente circostante, e disegnate per massimizzare il comfort e la produttività in ottica workplace wellbeing e ottimizzare la user experience dei team di lavoro, clienti e partner.
Entrando nella Hall, caratterizzata da due elementi architettonici di forte presenza scenica in acciaio e vetro, trova spazio un display full HD pensato proprio per accogliere i visitatori e gli ospiti della sede. Attraverso un sistema di Digital Signage vengono riprodotte immagini e presentate le ultime novità aziendali.
Percorrendo le varie aree della sede, i visitatori possono incontrare la Meeting Room, dove sono state inserite delle soluzioni disegnate per agevolare forme di lavoro in presenza e a distanza, e l’Executive Meeting Room,destinata agli incontri dirigenziali; in questa seconda salasi è optato per una soluzione in grado di velocizzare la condivisione di documentazione e l’interazione tra le parti nello sviluppo di processi di brain storming, attraverso l’installazione di una lavagna multimediale, integrata con le altre tecnologie audio video presenti in sala.
All’interno della prestigiosa Conference Room, il team di 3P ha disegnato una soluzione integrata con i sistemi aziendali di presentazione wireless collegata ad un ampio display ultra HD 4K, servito da un sistema di diffusione sonora di elevata qualità audio. Grazie a questa soluzione, i contenuti della Conference Roomsono fruibili sia per i meeting in presenza, che per meeting da remoto come aule virtuali, consentendo l’utilizzo della sala anche per momenti di formazione dedicati all’interno del Maddalena Learning Center.
Maddalena Learning Center è uno laboratorio strategico ed innovativo che completa la già ricca offerta formativa Maddalena e che punta a gestire lo sviluppo delle risorse interne e a divulgare la cultura dello smart metering nella gestione di contatori per acqua a clienti e partner.
“La formazione è uno degli asset strategici sui quali l’azienda investe dalla fine degli anni 90” – racconta Clara Maddalena, Vice Presidente con delega alle risorse umane in azienda – “Formare il personale e puntare allo sviluppo di un capitale intellettuale che si affianchi a quello umano è fondamentale per crescere e continuare a differenziarsi in un mercato sempre più competitivo”.
Il Progetto Maddalena Spa ha avuto il massimo punto di forza proprio nella capacità del team di 3P di disegnare una soluzione tecnologica capace di adattarsi alle esigenze diverse di fruizione di vari ambienti, dando così la possibilità di far vivere un Learning Center accessibile sia in presenza che da remoto. Maddalena infatti ha messo a disposizione di tutti gli utenti una piattaforma multimediale dedicata che fungerà da hub di conoscenza. Obiettivo dell’iniziativa è quello di condividere valori, know how, comportamenti, strategie per la crescita di tutti i livelli e contemporaneamente realizzare ambienti di apprendimento evoluti che possano essere condivisi anche all’esterno dell’azienda, coinvolgendo clienti e partner.