Cliente: Villa N.E.S.T.
Luogo: Oderzo (TV)

Primo premio ai CasaClima Awards 2022

Nel 2022 si è tenuta la 20ª edizione dei CasaClima Awards presso la Fiera di Bolzano e, sullo sfondo dell’attuale crisi energetica, anche dopo 20 anni le istanze ambientali sostenute da CasaClima sono quanto mai attuali.
Ogni anno CasaClima premia quegli edifici che interpretano l’efficienza energetica e l’edilizia sostenibile in modo particolarmente riuscito e innovativo, indipendentemente dallo stile architettonico, dal metodo di
costruzione o dalla scelta dei materiali.

Quest’anno, grazie al progetto prestigioso Villa N.E.S.T. seguito da Davide Viaro e ai voti del pubblico, 3P si è aggiudicata il primo premio, in quanto “la casa ha raggiunto la classe CasaClima Gold Nature e pur
assicurando alti livelli di comfort e qualità abitativa mantiene molto basse le emissioni di CO2
”.

KllimaHaus Awards

Ambiente, sostenibilità, natura

Villa N.E.S.T nasce da un sogno dei committenti: realizzare una casa con le caratteristiche di una Domus Romana che potesse essere certificata “Casa Clima Gold Nature” (solo quattro presenti in tutta Italia nell’anno 2021)

La collaborazione tra imprese e professionisti ha permesso la realizzazione di un edificio unico, all’avanguardia dal punto di vista impiantistico, con un involucro privo di ponti termici e con un ottimo livello di tenuta all’aria.
Attraverso il percorso di sostenibilità tracciato dal protocollo “Nature” è stato possibile raggiugere ottimi risultati dal punto di vista ambientale, rispettando appieno tutti i requisiti richiesti, dal risparmio idrico fino all’utilizzo di materiali di elevato livello qualitativo.
L’edificio presenta delle ampie vetrate a sud, che permettono l’apporto di calore invernale ed uno stretto rapporto con la natura circostante, aspetto fondamentale per il benessere psico-fisico dell’individuo, e sfrutta gli alberi circostanti per l’ombreggiamento estivo, rafforzato dall’utilizzo di frangisole che seguono il ciclo solare. La villa ha una forte coesistenza con la natura, in quanto presenta anche due giardini pensili e l’argilla estratta dallo scavo è stata riutilizzata per rivestire alcune pareti interne.

3P Technologies nel progetto

Realizzazione sistema di supervisione BMS ( Building management system)

Realizzazione controllo illuminazione

Realizzazione gestioni motorizzazioni

Realizzazione controllo clima ambienti e centrale termica

Realizzazione controllo irrigazione

Realizzazione sistema monitoraggio consumi

Realizzazione sistema di monitoraggio allarmi tecnici