Caso studio
Mostra immersiva: David Bowie Is, unica tappa italiana
Una mostra immersiva fa rivivere il mito del duca bianco con uno storytelling innovativo e coinvolgente
David Bowie Is è l’unica tappa italiana dedicata alla straordinaria carriera di David Bowie, una mostra immersiva organizzata dal MAMbo, il Museo d’Arte Moderna di Bologna.
3P Technologies è stata scelta quale partner tecnologico per il design e l’installazione delle soluzioni multimediali, studiate ad hoc per integrare il concept artistico e scenografico della mostra agli spazi del MAMbo.
Il team tecnico di 3P Technologies ha affiancato la Produzione ufficiale della mostra al fine di valutare il progetto creativo e definirne le modalità operative, predisponendo il layout definitivo personalizzato e costruito sugli spazi del MAMbo, compresa la customizzazione delle strutture meccaniche per il posizionamento delle apparecchiature in campo. Adattare agli spazi del MAMbo, una mostra totalmente multimediale, quale David Bowie Is, che occupava più sale, dovendone garantire la continuità dei contributi audio e video, è stata la vera sfida da vincere.
Contenuti digitali e coinvolgenti accompagnano il pubblico all’interno del processo creativo del duca bianco
La mostra ha infatti combinato una selezione eclettica di oltre 300 oggetti, (tra cui testi scritti a mano, disegni e costumi) con una componente scenografica d’impatto caratterizzata da installazioni multimediali e videoproiezioni singole e immersive.
Lo show, perché tale può essere definito, presentava la sua massima complessità per la gestione dei contenuti audio; la mostra infatti, unica nel suo genere, era esclusivamente visitabile con audioguide, dove i contenuti audio e video delle singole esposizioni, erano perfettamente sincronizzati da ambiente ad ambiente senza alcun intervento da parte dell’utente.
GuidePORT, questa la soluzione studiata per la mostra, ha permesso agli ospiti di godere di un tour individuale della mostra e di esplorare David Bowie Is in totale libertà e autonomia, attraverso la musica, l’arte e la moda di Bowie.
Show moment: audio e maxi proiezioni sincronizzate per una vera experience del tour
L’ultimo exhibit denominato Show Moment, ha rappresentato la vera experience del tour: il visitatore, al centro di una stanza, veniva catapultato in una nuova dimensione. L’audio in cuffia era sincronizzato con maxi proiezioni da 100 mq in cui ciascuna riproduceva fasi della vita e dei concerti del Duca Bianco, e contestualmente un sistema di oltre 300 punti luce illuminava il costume di scena indossato durante l’esibizione del brano in ascolto.
L’intera soluzione audio, video e playout dei contenuti era basata su una infrastruttura di rete che collegava i device e sorgenti in campo. Il tutto controllato da MAYA, la piattaforma di supervisione sviluppata da 3P Technologies, che oltre a gestire la messa in onda dello show in modo automatico, forniva al MAMbo, al servizio tecnico di 3P e alla Produzione Inglese collegata in remoto, lo stato di ogni macchina in tempo reale, consentendo le operazioni di manutenzione preventiva necessarie oltre all’aggiornamento dei contenuti necessari senza dover intervenire in loco.
La mostra David Bowie Is rappresenta la realizzazione di un progetto unico, in cui il visitatore viene messo al centro di un’esperienza altamente emozionale, e guidato da luci, suoni e immagini verso la personalizzazione di un viaggio alla scoperta dell’iconico genio di Bowie.