Caso studio
Digital Signage per Fiera Bolzano
Digital Signage: un sistema integrato per Fiera Bolzano per connettere tecnologie e persone
Nell’ambito del progetto di ristrutturazione, Fiera Bolzano decide di svoltare scegliendo soluzioni di Digital signage e di comunicazione dinamica.
3P Technologies è stata scelta per il design e l’installazione delle soluzioni tecnologiche destinate al restyling delle Gallerie e della Hall d’ingresso.
Così le vecchie cornici, precedentemente adibite a pannelli pubblicitari, sono state sostituite da nuovi spazi digitali con display di grande formato.
Un sistema smart per gestire il digital signage
Il team di 3P Technologies ha seguito l’intero progetto, identificando una soluzione tecnologica nuova e particolarmente flessibile. Si tratta di un sistema che consente all’utente la gestione, in piena autonomia, di tutti i contributi, dei messaggi pubblicitari e delle informazioni di servizio.
Semplicità d’uso, di programmazione e configurazione. Questi sono i parametri che la Divisione Marketing di Fiera Bolzano assieme agli Specialist di 3P Technologies hanno valutato essere tra i requisiti più importanti.
Lungo le gallerie sono stati installati moderni display di ultima generazione e un ledwall outdoor dall’importante impatto visivo. La loro funzione è duplice: Digital Signage in occasione delle manifestazioni fieristiche. Entertainment con possibilità di gestione dei contributi Live, per gli eventi ospitati nella “piazza eventi”.
Cuore del progetto è la piattaforma di gestione e controllo: SuperSign di LG, installata per la prima volta in Italia. Essa permette la gestione completa dei monitor delle Gallerie e del ledwall outdoor, fornendo supporto per il Content Management.
Design e soluzioni tecnologiche personalizzate
L’ufficio engineering di 3P Technologies ha progettato l’intero sistema di staffe a soffitto per il supporto della componente tecnologica. Si tratta di una soluzione custom che incontra le esigenze di design della committenza. I display, sono stati installati in coppia, per ottimizzare lo spazio e consentire visibilità per entrambi i flussi di pubblico. Inoltre essi sono interamente controllabili via rete senza l’ausilio di alcun player esterno aggiuntivo.
L’intero sistema è governato da MAYA, piattaforma di gestione e controllo, creata da 3P Technologies. Grazie a MAYA è possibile schedulare le attività di accensione, spegnimento, playout contributi, pianificazione fiere e messaggistica dinamica. È stato creato un sistema di alert in grado di segnalare in real time ogni minimo problema (assenza di rete, connessione o segnale video). Una volta segnalato l’alert viene generata una mail destinate al servizio manutenzione.
MAYA è una piattaforma di controllo gestita localmente o da remoto (web o mobile). Essa è in grado di fornire all’utente o all’Amministratore lo stato del sistema in tempo reale, ovunque egli si trovi.
Le soluzioni disegnate ad hoc per la Fiera di Bolzano mirano a integrare tecnologie e ambiente architettonico in un connubio funzionale e moderno. Un connubio in grado di creare un maggiore coinvolgimento del pubblico e generare una migliore user experience.