FACCIATA MEDIALE MUSEION BOLZANO

3P TECHNOLOGIES  ha progettato ed installato l’innovativa e suggestiva facciata mediale del MUSEION di Bolzano in cui l’effetto plastico che caratterizza l’edificio è dato dal contrasto tra l’involucro metallico, chiuso e massiccio delle pareti laterali, e la forma rientrante e trasparente delle facciate.  Un sofisticato sistema coordina la chiusura delle lamelle delle due facciate, l’arrotolamento delle tende e l’accensione di 36 video proiettori che si trovano distribuiti all’interno dell’edificio sui diversi piani espositivi e la superficie di vetro si trasforma nel quinto piano espositivo del museo. Sulla facciata mediale  vengono proiettati video, foto o animazioni che gli artisti decidono di far dialogare in stretto contatto con lo scheletro architettonico del Museion ed il paesaggio urbano. La facciata mediale sposa così l’attrattiva e la suggestione della grande dimensione e delle possibilità tecnologiche con la forza e la concretezza di un’architettura che tanto di giorno quanto di notte vuole sentirsi sempre più parte del territorio.
La facciata mediale bifacciale del Museion guarda sia verso il centro città che verso i prati del fiume Talvera e ha un forte impatto emozionale anche all’esterno dovuto anche alla diffusione audio. Le  panchine poste davanti ad ambo le entrate del museo funzionano da casse acustiche e sono collegate a ciascuna delle facciate.
 La programmazione per la facciata mediale di Museion rappresenta, proprio per questo, una sfida per gli artisti invitati a mettersi a confronto con uno spazio espositivo diverso per le sue dimensioni, chiaramente amplificate, la sua tecnologia e il suo essere nello spazio pubblico.

  • type

    Multiproiezione architetturale.
  • client

    Museion
  • Location

    Bolzano
  • Applications

    Distribuzione di contenuti, Video wall,  watchout, edgeblending e warping

     

I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web. Leggi tutto...