Nuova sede Volksbank Bolzano

Per  la nuova sede centrale della Volksbank di Bolzano, progettata dall’Arch. Christian Rübbert e  vincitrice del  “Best Architects Award” 2016, 3P TECHNOLOGIES ha progettato ed installato tutta gli impianti audio video multimediali dell’edificio compresi gli spazi comuni, la Hall, il Bar e tutte le 19 sale riunioni di cui fanno parte la Sala CDA e la Sala Polivalente. La volontà della Volksbank è stata quella di avere sale funzionali, dotate delle utlime tecnologie  audio video e controllo con un particolare occhio di riguardo alla parte di gestione, di riduzione delle manutenzioni e di semplicità d’uso.

 

SALA CDA

Per la Sala del Consiglio di Amministrazione è stato creato un sistema di conference con 20 basi, un videowall 2x2con monitor 55” Ultra Narrow Bezel, un monitor touchscreen da 80’’, un sistema di ripresa HD con telecamere PTZ  che, opportunamente programmate e interfacciate con il sistema di conference, prevedessero la funzione di autopuntamento dei relatori. Le comunicazioni con l’esterno sono assicurate da un sistema di videoconferenza con codec HD, un Sistema di Controllo tramite touchscreen 10” che permette l’accensione della sala, la gestione deille varie tipologie di ingressi video e la regolazioni dei volumi di tutti i sistemi interfacciati. La Sala CDA è inoltre interconnessa con la sala polifunzionale, ciò permette di inviare e ricevere contributi Audio – Video e di utilizzare all’occorrenza l’impianto di traduzione simultanea.

 

SALA POLIFUNZIONALE

 

Questa sala è destinata non solo ai meeting e alle videoconferenze ma, anche agli eventi aziendali ed è stata studiata per avere una grande flessibilità e semplicità d’uso. L’allestimento si compone di  una soluzione Audio - Video con 3 video proiettori Full HD che permettono la proiezione delle immagini su vari schermi e quindi l’utilizzo della sala in varie configurazioni, grazie anche alla presenza di 2 Monitor full HD 46’’ con staffa motorizzata che permette una rotazione fuori asse del monitor realizzata su specifiche di 3P Technologies.Tutti i segnali vengono gestiti mediante cablaggio con cavo di tipo categoria 6 schermato che grazie ad una matrice  centralizzata, consente una gestione rapida ed efficace di tutti i contenuti e gli ingressi Audio – Video disponibili. A servizio della sala, inoltre, un sistema di ripresa HD con 3 telecamere PTZ , un sistema di traduzione simultanea  e un sistema di videoconferenza .

Particolare cura nella realizzazione è stata profusa nella parte di Diffusione sonora, con casse  a controsoffitto con colori che seguissero la struttura architettonica della sala. Il sistema audio ha una matrice che gestisce i sistemi microfonici wireless assegnabili via software alle varie zone della sala, permettendo l’ottimizzazione delle risorse e semplificando la gestione.

MEETING ROOM

L’edificio è inoltre dotato di 15 meeting room in cui sono stati installati monitor da 65’’ touch screen  che, grazie ad una matrice di controllo, permettono la gestione degli ingressi per  essere visionati in qualsiasi meeting room. Il sistema touch screen permette la gestione collaborativa tra i dipendenti favorendo la produttività e l’efficacia delle presentazioni.

Particolare attenzione è stata rivolta per favorire la massima produttività dei dipendenti grazie alla videoconferenza, con cui è possibile avere una comunicazione più efficace con clienti e colleghi di altre sedi e una diminuzione dei viaggi e delle trasferte dei dipendenti che si traduce nell'ottimizzazione dei costi e in una migliore efficacia nella gestione del tempo. 

Il sistema di prenotazione sale ha varie funzioni:

-Gestire la prenotazione delle sale

-Controllare da remoto il funzionamento, andando ad ottimizzare i consumi in base alla presenza o meno delle persone 

-Verificare periodicamente l'andamento dell'utilizzo delle sale per capire se l'investimento è stato efficace e se sia necessario attrezzare nuove sale per il futuro

Il Sistema ROOM MANAGER per la prenotazione delle sale si compone di 15 pannelli touch screen 4,3’’ installati fuori dalle sale meeting. Questo consente di monitorare in modo efficace l’attività di tutte le sale riunioni all’interno della sede e presenta una serie di funzioni mirate a coordinare il lavoro degli ambienti aziendali e favorirne il corretto utilizzo; registra e analizza tutti i dati raccolti nel tempo e, fornisce un supporto decisionale all’azienda permettendo di ottenere il massimo beneficio dalle proprie sale riunioni. Gli utenti possono prenotare tramite il calendario di outlook oppure prenotare direttamente tramite pannello touch screen.. La struttura mette  a disposizione un sistema multilingue per permettere la fruizione da parte di tutti gli utenti.

 

 

 

.
  • type

    Multimedia
  • client

    Volksbank Bolzano
  • Location

    Italia (IT)
  • Applications

    Video Conference, Sala CDA, Video Wall, Room Manager, Traduzione Simultanea, Regia AVC
I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web. Leggi tutto...