STORIE DI UNA BALENA | SPAZIO IMMERSIVO

Si chiama “Storie di una balena” il nuovo spazio immersivo multimediale all’ interno della sezione di Geologia e Paleontologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. 
3P TECHNOLOGIES ha seguito l'allestimento multimediale lavorando a stretto contatto con l'architetto, ideatore del progetto, Lorenzo Greppi, e i visitatori avranno per la prima volta entrando in un museo la sensazione di essere immersi nei fondali marini. Una bella opportunità per poter vedere da vicino lo scheletro del cetaceo, risalente al Pliocene e lungo 10 metri, i cui resti furono ritrovati nel 2007 a Orciano Pisano.  All’ interno della sala espositiva una videoproiezione formata da due immagini sincronizzate a parete racconterà i dettagli sul ritrovamento del cetaceo.  Sul velario a soffitto verrà visualizzata una proiezione immersiva, ottenuta con tre speciali videoproiettori. Il suggestivo contributo è stato realizzato interamente in computer grafica. Le immagini ricostruite digitalmente mirano ad evocare i movimenti e l’imponenza del cetaceo nel suo habitat naturale in contrasto con il reperto fossile esposto a pavimento. Una coinvolgente colonna sonora in surround 6.0, composta dallo stesso Lorenzo Greppi, accompagnerà il percorso del visitatore che proverà la sensazione di essere immerso con le balene. Inoltre una parete attrezzata ospita delle showbox dove con degli oculari da microscopio o delle maschere da sub si avrà la sensazione di immergersi sotto la superficie dell’acqua. Tutto il sistema è gestito da un modernissimo controllo centralizzato con touchscreen che consente di programmare e schedulare accensioni, spegnimenti del sistema, effettuare delle regolazioni di base e tenere sott’occhio i parametri diagnostici dei dispositivi installati, soluzione ideata dalla divisione museale della 3P TECHNOLOGIES che permette un controllo sui consumi energetici ed una diagnostica in real time degli stessi.

  • type

    Multimedia - MUSEUM
  • client

    Museo di Storia Naturale Firenze 
  • Location

    Firenze
  • Applications

    Audio 6.0; Projections ; Hardaware; Software
  • Press

    La Repubblica 


I cookies servono a migliorare i servizi che offriamo e a ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione senza modificare le impostazioni del browser, accetti di ricevere tutti i cookies del sito web. Leggi tutto...