Caso studio
Dukaversum: lo showroom esperienziale di Duka
Nella futuristica sede, immersa nella valle altoatesina di Bressanone, si trovano oltre alla produzione e agli uffici, anche il nuovo dukaversum, lo showroom esperienziale nato dalla volontà di mettere in scena le quattro sezioni in cui si articola il catalogo duka – Quadra, Vertica, Aura e Arreda – e di interpretare i rispettivi prodotti attraverso uno speciale storytelling.
Con i suoi 40 anni di esperienza nel mondo della produzione di cabine doccia di alta qualità, Duka si posiziona nel panorama delle aziende italiane virtuose sia in fatto di forza produttiva che in capacità comunicativa verso l’esterno, che riesce sempre a trasmettere in modo chiaro e completo il valore aggiunto dei prodotti a catalogo.
UN’ESPERIENZA SONORA E VISIVA DAVVERO ORIGINALE
Dukaversum è uno showroom esperienziale e innovativo sia dal punto di vista concettuale che dell’allestimento, in grado di fornire un panorama concreto, sintetico e chiaro di tutta la produzione aziendale. Il carattere emozionale dei contenuti si coniuga con l’immersività degli ambienti per raccontare il prodotto attraverso un concept audiovisivo che regala un’esperienza unica.
Lo spazio è stato ideato e progettato dalla Interior Designer Bea Mitterhofer che ha trasferito qui tutto il know how di duka suddividendolo in 4 ambienti che raccontano ognuno un’interpretazione dei prodotti, nelle loro diverse declinazioni.
Si accede ai quattro ambienti, attraverso un tunnel buio che conduce a una arena centrale dove colpisce una proiezione monumentale che accoglie i visitatori con un video emozionale che introduce la divisione concettuale per ambienti dello showroom. Nei 4 ambienti la luce si fonde con le componenti sonore, sottolineandone l’aspetto esperienziale. Il sistema di diffusione sonora digitale ad alta definizione permette all’ospite di immergersi completamente nello showroom.
Totalmente automatizzato, senza l’ausilio di personale esterno, il sistema è controllato da MAYA, piattaforma di supervisione e controllo sviluppata da 3P Technologies, in grado di schedulare le attività, la definizione delle scenografie, la gestione del lighting e della diffusione sonora negli ambienti e la diagnostica remota.
IMMERSIVITA’ A TUTTO TONDO
Dukaversum è un’ esperienza immersiva a 360 gradi, che trasmette la qualità, la versatilità e la funzionalità dei prodotti Duka, azienda che da sempre comunica con il suo pubblico in modo rigoroso e chiaro.
Grazie al progetto Dukaversum, l’azienda ha ricevuto la menzione speciale come “Brand experience of the year” del German Brand Award 2019, un prestigioso riconoscimento assegnato nella categoria Architecture & Buildings.