Caso studio
Generali Tower: Smart Work Spaces
Generali Tower, il General Contractor TIM, sceglie 3P Technologies per l’integrazione di tecnologie innovative e principi di wellbeing office
Generali Tower è la nuova sede degli uffici di Milano del Gruppo Generali nell’area di City Life. Progettata da Zaha Hadid, la Torre rispetta la fondamentale esigenza del Gruppo di creare un ambiente smart, uno spazio in grado di incrementare l’interazione e di connettere, attraverso la tecnologia, Generali people di tutto il mondo.
“Nel corso degli ultimi 3 anni, Generali Group ha lavorato per definire, testare e applicare un framework innovativo e comune da applicare agli spazi di lavoro e alle tecnologie.” dichiara Ruggero Forni (Head of Group Premises & Facilities Management Generali Tower) che prosegue: “Questa iniziativa, denominata “NWoW Smart Workspaces”, ha ridefinito le linee guida che caratterizzano gli uffici consentendo di implementare dinamiche moderne caratterizzate da maggiore flessibilità e collaborazione per supportare al meglio le attività lavorative ed il benessere dei dipendenti. La Torre Generali a Milano è stata il primo esempio concreto di applicazione delle linee guida “NWoW Smart Workspaces”, in particolare di quelle relative all’Audio-Video ed alle soluzioni di Unified Communication, che attualmente si stanno estendendo nelle altre sedi del Gruppo Generali in tutto il mondo.”
Un progetto ambizioso in cui 3P Technologies ha affiancato il cliente dalle primissime fasi di progettazione, aggiudicandosi la gara per il design delle soluzioni tecniche degli spazi della Torre.
Dalla progettazione all’installazione
L’essere da subito parte del team di progettazione, unitamente agli architetti, agli impiantisti, agli interior e lighting designer, è stato il vero motore dell’intero progetto. Nulla è stato lasciato al caso e tutto è stato sin da subito integrato, tra arredo, luce e tecnologia, creando spazi adeguati con soluzioni in linea con le esigenze del cliente.
Entrando nel nuovissimo headquarter colpiscono immediatamente le soluzioni di Welcome Screen dell’area reception: due Curve Led ad alta definizione. Entrambe si adattano perfettamente al design degli spazi interni e immergono metaforicamente il visitatore nel mondo Generali.
L’intera torre rappresenta la massima espressione delle soluzioni tecnologiche per il mondo Corporate. Dai sistemi di Digital Signage di piano per tenere informati i visitatori, alle soluzioni di room booking delle sale riunioni, ai sistemi di collaboration in dotazione in ogni meeting room.
Soluzioni tecnologiche tra architettura e interior design
Le Boardroom e l’Auditorium sono i due ambienti che più di tutti rispecchiano la perfetta integrazione tra tecnologia e architettura; le Boardroom, dotate delle più moderne tecnologie in ambito video e conference, sono perfettamente integrate nell’architettura di sala e con i sistemi lighting e clima. Tutte le sale possono essere gestite dalla piattaforma di controllo MAYA, sviluppata da 3P Technologies, per consentire lo svolgimento di board internazionali senza l’obbligo di un presidio tecnico fisso in sala.
Lo stesso dicasi per l’Auditorium, un luogo in cui la tecnologia è perfettamente integrata con l’ambiente, e dove le soluzioni tecniche studiate si fondono e si nascondono nel design architettonico, garantendo però performance tecniche di primo livello.
Connessione tra design, programmazione e integrazione
L’esperienza e le competenze nell’integrazione di tre aspetti tra loro fortemente connessi: progettazione, programmazione e installazione, hanno permesso a 3P Technologies di disegnare una soluzione completa che dialoga perfettamente con l’architettura e l’interior design della Torre.
Il progetto di Generali Tower è stato nominato a livello internazionale tra i cinque progetti finalisti per il settore “Corporate Facility” in occasione degli “InAVation Awards 2020”, evento che si tiene ogni anno in occasione di ISE, la più grande fiera al mondo dedicata all’audio video professionale e all’integrazione di sistemi.
I quarantaquattro piani della nuova sede Generali rappresentano uno standard tecnologico elevato in tema di smart office e di soluzioni Unified Communication, che presto verranno estese in tutte le altre sedi Generali nel mondo.