Caso studio
Installazione artistica: Storia di una balena
Un’installazione artistica digitale che racconta la storia del ritrovamento del fossile di una balena
L’installazione artistica “Storie di una balena” è il nuovo spazio immersivo multimediale all’interno della sezione di Geologia e Paleontologia attraverso la quale il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, ha voluto raccontare ai visitatori l’ecosistema esistente in Toscana tre milioni d’anni fa.
In questo contesto 3P Technologies è stata incaricata di studiare un sistema di proiezione e riproduzione audio multimediale all’interno dello spazio immersivo, pensato per permettere ai visitatori la sensazione di sentirsi immersi nelle profonde acque dell’oceano. Il progetto è stato realizzato lavorando a stretto contatto con l’architetto Lorenzo Greppi, e secondo le richieste del Museo di Storia Naturale.
Un ambiente immersivo dove la profondità delle immagini vive attraverso multiproiezioni sincronizzate
All’interno della sala espositiva, l’ambientazione e gli abissi, sono stati ricreati attorno al fossile, attraverso una installazione immersiva, con una multiproiezione sincronizzata per le pareti laterali, e una proiezione a soffitto su una vela, per enfatizzare le profondità delle immagini.
Elemento fondamentale nell’installazione è rappresentata dall’aspetto sonoro: una coinvolgente colonna sonora multicanale, composta dallo stesso Lorenzo Greppi, accompagna il visitatore nella sua experience, rendendo perfettamente la sensazione di trovarsi immersi a nuotare con i maestosi cetacei.
A completamento dell’installazione artistica, una serie di showbox realizzati con maschere da sub, dove il visitatore può immergersi virtualmente in un tour subacqueo.
Maya: la piattaforma di controllo user friendly
Il controllo e la supervisione dell’intero sistema è affidata a MAYA, la piattaforma di 3P con interfaccia user friendly grazie alla quale è possibile programmare gli show, schedulare azioni precise quali accensioni, spegnimenti del sistema, effettuare supervisione e diagnostica di tutte le apparecchiature e soluzioni installate.
“Storie di una Balena” rappresenta un’esposizione unica e innovativa, in cui ambienti e atmosfere di una storia passata rivivono grazie all’utilizzo di soluzioni immersive disegnate per fare in modo che le immagini e i suoni possano trasportare il visitatore in una dimensione fatta di emozioni e conoscenza, dove vivere un’experience profonda e avvolgente.