Caso studio
JW Marriott isola delle rose a Venezia
JW Marriott, il luxury resort della laguna di Venezia, sceglie 3P Technologies per la sonorizzazione degli ambienti
JW Marriott realizza il progetto dell’Isola delle Rose, concentrandosi sul mantenimento di tutti gli edifici dell’isola e sull’integrazione di elementi contemporanei all’interno delle strutture storiche esistenti. Il masterplan, frutto del lavoro degli archistar Matteo Thun e Luca Colombo, riorganizza l’isola in tre parti principali, scandite dalle aree verdi presenti sull’isola.
La zona dell’ex ospedale, risalente al1936, diventa un hotel di lusso, con 230 suite e un’ampia terrazza sul tetto, attrezzata con piscina all’aperto e ristorante panoramico; adiacente, un centro congressi e una residenza liberty in mattoni, con giardino e vista a 360 gradi su Venezia.
Dalla sonorizzazione al controllo centralizzato dei vari impianti
Gli interventi multimediali si sono concentrati nella sonorizzazione dei vari building e nel controllo centralizzato dei vari impianti tecnologici.
Nel contesto dell’importante ristrutturazione, 3P Technologies ha affiancato il team di progettazione di JW Marriott nel design delle soluzioni Audio e Video dell’Hospitality, con interventi mirati al benessere e al comfort degli ospiti. Nello specifico, si sono studiate soluzioni di diffusione sonora minimali, esteticamente in linea con il design della struttura, ma che al tempo stesso garantiscono una diffusione sonora omogenea e di qualità, in grado di accompagnare l’ospite in ogni area della struttura.
Citazione a parte merita l’area Benessere, dove oltre all’aspetto acustico, si è voluta porre particolare attenzione a una integrazione totale tra luci, suoni e ambiente, dove l’ospite è al centro di una vera e propria esperienza di relax per l’ambiente e per il corpo.
Maya: una sola piattaforma per gestire tutte le attività
Da un punto di vista tecnico, l’intero sistema è basato su una infrastruttura di rete capillare, dove ogni area gode di una propria indipendenza per quanto concerne contenuti e gestione degli stessi. Tutto il sistema è controllato e supervisionato da MAYA, la piattaforma di gestione sviluppata da 3P Technologies, attraverso la quale è possibile schedulare il funzionamento, gestire attività programmate, segnalare anomalie e consentire al team di manutenzione di accedere al sistema in qualsiasi momento, anche da remoto per qualsiasi tipo di attività preventiva o di manutenzione. Questa soluzione, apparentemente banale, risulta di fondamentale importanza per garantire un servizio efficiente ed efficace, in una struttura situata su un’isola, e raggiungibile solo con mezzi privati e con tempi non immediati.
A completamento della parte ricettiva, vi è una struttura adiacente dedicata ad ospitare meeting e convention.
L’esperienza di 3P Technologies, quale partner tecnologico nel settore eventi, è servita per definire il design tecnologico finalizzato all’allestimento delle sale. Dopo aver valutato attentamente spazi e ambienti, ipotizzato come gli stessi avrebbero potuto essere impiegati dai singoli clienti, si è optato per una infrastruttura fissa molto “basic”, basata su un sistema audio di qualità e soluzioni video in grado di soddisfare le esigenze del day by day.
Si è voluto invece dare molta importanza alla flessibilità, progettando una infrastruttura di cablaggio capillare, in grado di supportare ogni tipologia di evento facilitando l’utilizzo delle diverse tecnologie che i diversi allestimenti richiederanno
Dalla reception alla Lounge Room, passando per la sala colazioni del ristorante, fino ad arrivare alla Cigar Lounge, vicino ai giardini esterni dell’area piscina, ogni ambiente è stato trattato nei minimi dettagli per garantire all’ospite quel comfort e quell’esperienza polisensoriale che ci si aspetta di trovare in un luxury hotel.