Caso studio
Ledwall circolare più grande d’Italia al Centro Commerciale I Gigli
Il ledwall circolare più grande d’italia per eurocommercial che sceglie 3P Technologies per realizzare una soluzione di visual merchandising in grado di coinvolgere i visitatori in una esperienza di shopping indimenticabile
Eurocommercial investitore immobiliare leder con un portafoglio di 28 centri commerciali in Europa, tra cui I Gigli a Campi Bisenzio Firenze.
Protagonista di un’ingente ristrutturazione, il centro commerciale I Gigli ha subito una profonda trasformazione orientata primariamente a rinnovare gli spazi senza tralasciare l’esigenza di utilizzare le più recenti tecnologie immersive per aumentare l’interazione e il coinvolgimento dei visitatori.
Per questo progetto Eurocommercial ha scelto 3P Technologies quale partner tecnologico, per adottare all’interno del centro soluzioni disegnate per incrementare la visibilità commerciale e attrarre i potenziali clienti tramite un visual merchandising dinamico e coinvolgente, in grado di riportare l’esperienza dei visitatori al centro.
Ledwall circolare: design di una soluzione digital per una shopping experience positiva
Per ottenere questo risultato 3P Technologies ha inserito all’interno dell’Agorà, il centro di aggregazione principale della galleria, il Digital Ring: si tratta di un ledwall circolare con una circonferenza di circa 70 metri per 160 cm di altezza, su cui vengono visualizzati contenuti video dinamici grazie al sistema di digital signage appositamente ingegnerizzato. Il Digital Ring è oggi il Ledwall circolare più grande d’Italia.
L’Agorà è inoltre completata con altre otto installazioni artistiche denominate Digital Tree, colonne curve rivestite con ledtiles flessibili,dove vengono riprodotti contenuti video coordinati da una regia centrale.
Digital Ring e i Digital Tree sono tra loro indipendenti e allo stesso tempo sincronizzati nella gestione dei contenuti, per offrire all’utente la massima flessibilità di sistema possibile.
Considerata l’elevata risoluzione delle installazioni, durante la realizzazione del progetto è stata posta particolare attenzione nello sviluppo del sistema di gestione, adottando e sviluppando un sistema di playout semplice ed intuitivo, comandato da un’unica postazione con accesso disponibile anche da remoto.
Una sfida vinta anche grazie ad una attenta valutazione nella scelta delle tecnologie led più avanzate
La scelta sulla qualità degli schermi a led da utilizzare è stata focalizzata su una attenta valutazione e analisi di mercato, optando per tecnologie led in grado di garantire elevate performance di affidabilità, riducendo al minimo gli interventi di manutenzione all’interno di un ambiente complesso come il centro commerciale.
Il Digital Ring si è stato nominato a livello internazionale tra i cinque progetti finalisti per il settore Retail in occasione degli “InAVation Awards”, evento che si tiene ogni anno in occasione di ISE, la più grande fiera al mondo dedicata all’audio video professionale e all’integrazione di sistemi.
Il progetto de I Gigli rappresenta un esempio di come, sempre più in ambito retail, sia possibile incidere e migliorare la shopping experience andando a disegnare soluzioni Visual ad alto impatto immersivo e di engagement per i visitatori dei centri commerciali.