Caso studio
Mostra multimediale: L’Egitto di Belzoni
Mostra multimediale: a Padova tra sarcofaghi, geroglifici ed esperienze immersive rivive “L’Egitto di Belzoni”
La mostra multimediale “L’Egitto di Belzoni”, all’interno del Centro Culturale Altinate San Gaetano nel cuore di Padova, è stata ideata e curata dall’agenzia di comunicazione Gruppo ICAT per l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con l’obiettivo di perseguire la promozione nel settore museale di esperienze artistiche innovative, coinvolgenti e personalizzate.
Partendo dal concept e dallo storytelling, 3P Technologies ha studiato e definito il design tecnologico, proponendo le soluzioni tecniche più idonee ai vari exhibits.
Un mix di soluzioni immersive per accompagnare il visitatore
L’Egitto prende così corpo attraverso una serie di installazioni multimediali semplici ma efficaci, basate su installazioni immersive con proiezioni di 180°, alternate a stanze dove, video, luci e suoni, si armonizzano in sincrono tra loro.
Considerati gli spazi, si è prestata particolare attenzione nello studiare soluzioni esteticamente poco impattanti, spesso invisibili, a bassa rumorosità, garantendo così al visitatore una experience appagante e totalizzante della mostra.
Le tecnologie immersive disegnate e installate da 3P Technologies, unite allo storytelling e ai contenuti audiovisivi digitali realizzati da DrawLight, hanno fatto la differenza nel generare engagement, meraviglia e memorabilità, in un set-up immersivo che coinvolge il visitatore nell’esperienza realistica di un viaggio alla scoperta dell’Egitto.