Caso studio
Museo immersivo: Antonius vita e opere del Santo
Museo immersivo Antonius: un percorso multimediale coinvolgente ed emozionante per raccontare la storia di Sant’Antonio da Padova
Il museo immersivo e multimediale “Antonius”, voluto da Pontificia Basilica di Sant’Antonio, Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova e Messaggero di Sant’Antonio, trova posto all’interno del complesso della Basilica di Sant’Antonio a Padova.
Il progetto di “Antonius” nasce dall’esigenza di ripensare in chiave moderna la precedente “Mostra sulla vita di Sant’Antonio” non solo in termini di adeguamento alle attuali norme di sicurezza, ma soprattutto in termini di aggiornamento tecnologico, con lo scopo di avvicinare visitatori e pellegrini alla vita del Santo, trasformando l’arte e la spiritualità antoniana in spettacolo.
Con questo fine, il Team di 3P Technologies ha affiancato il cliente e l’agenzia creativa nella definizione e design delle soluzioni audio, video e multimediali più adatte a ricreare una vera e propria experience immersiva nella vita del Santo, rafforzando l’esperienza di pellegrinaggio alla Basilica Antoniana.
Un museo unico che accompagna il visitatore attraverso tre ambienti totalmente immersivi
Il percorso si sviluppa in tre ambienti con soluzioni tecnologicamente diverse tra loro. Nella prima sala il racconto della vita di Antonio è narrato in prima persona dal Santo. Questo facilita nel visitatore un processo di immedesimazione e di empatia. La sensazione di immersività è garantita da due proiezioni monumentali, con contenuti visivi coinvolgenti e un sistema sonoro multicanale di grande impatto, creando una differenziazione tra la narrazione e gli effetti sonori in surround.
In questo primo ambiente la narrazione del Santo è alternata dal racconto di alcuni testimoni privilegiati che si materializzano su una serie di display con montaggio portrait, raccontando i passaggi nodali della vita del Santo.
Ultimato il
racconto della prima sala, il visitatore arriva nel secondo ambiente, un corridoio
immersivo caratterizzato da un Interactive Floor creando una
interazione audio e video tra l’ambiente e il visitatore stesso.
Nell’ultima
sala, il visitatore è accolto da una proiezione totalmente immersiva a 360
gradi, in cui la voce del Santo descrive le opere di carità ed
evangelizzazione dei frati francescani nel mondo.
Maya: la piattaforma di controllo user friendly
L’intera mostra è automatizzata e gestita tramite MAYA, la piattaforma di controllo sviluppata da 3P Technologies, che consente la gestione centralizzata e sincronizzata di tutti i dispositivi, oltre a garantire un servizio di diagnostica in tempo reale. Il controllo software è sintetizzato in un’intuitiva interfaccia grafica, grazie alla quale l’operatore della mostra, tramite un touchscreen con interfaccia user friendly, può monitorare tutti i parametri funzionali e diagnostici dell’intero sistema. Immagini, suoni e luci si animano nelle due grandi sale dove le aperture automatizzate di porte e tende, perfettamente sincronizzate con lo scenario video, audio e luci, indicano ai visitatori il percorso da seguire.
Una straordinaria e coinvolgente visita emozionale, “Antonius” è un esempio peculiare di come la tecnologia possa rivoluzionare non solo la fruizione e l’esperienza dei musei, ma anche l’opera di comunicazione religiosa. Nel vivere il percorso immersivo, fatto di tecnologia, intrattenimento e narrazione, ogni visitatore scopre con “Antonius” un’esperienza spirituale nuova e avvolgente.