Caso studio
Sala Crisi Prefettura di Milano: una sala controllo disegnata per garantire la sicurezza della città
Una Sala Controllo di ultima generazione per monitorare gli eventi di Milano
La Prefettura di Milano ha scelto di rinnovare la Sala Crisi di Corso Monforte dotandola di soluzioni in grado di agevolare gli operatori nella gestione e monitoraggio della sicurezza di Milano durante i numerosi eventi che ogni anno si svolgono in città.
Con queste premesse, 3P Technologies ha affiancato il cliente fin dalle primissime fasi del progetto, nel rinnovo dei locali della Sala Crisi, dotando la control room di soluzioni in ambito audio video e controllo, tra le più performanti in termini di protocollo di sicurezza.
Tra sicurezza e funzionalità
Entrando all’interno della Sala Crisi, un videowall riporta le immagini riprese in diretta dalle migliaia di telecamere presenti nella città di Milano, permettendo di monitorare la sicurezza sul territorio e dando la possibilità agli operatori di condividere documenti e comunicazioni con le altre sedi della Prefettura.
la nuova matrice digitale, che può supportare fino a 16in e 16out, ha un’infrastruttura 4K che garantisce la longevità del sistema nel tempo e una predisposizione a nuovi segnali da implementare. All’interno del progetto la matrice digitale è stata disegnata per essere il centro delle varie connessioni, integrandosi con la regia già presente; grazie a questo viene garantito la gestione dei segnali IN/OUT con lo standard HDBT e zero frame delay.
Le soluzioni dedicate alle singole postazioni di monitoraggio presenti nella sala, sono state disegnate con un occhio attento alla facilità di utilizzo delle stesse; per questa ragione tutti gli ingressi e le uscite della matrice possono essere selezionati da un touch panel dotato di interfaccia grafica dedicata e personalizzata che rende visibili i contenuti sul videowall o sui monitor presenti nelle altre sale. In questo modo gli operatori possono interagire con il videowall presente in sala attraverso eleganti display motorizzati a scomparsa, grazie ai touch screen con interfaccia user friendly.
La Sala Crisi della Prefettura di Corso Monforte rientra nel più ampio e complesso progetto di sicurezza della città di Milano. Per questo motivo le competenze di integrazione del team di 3P, hanno rappresentato la chiave di successo per la realizzazione di un ambiente dotato di soluzioni tecnologiche adeguate agli standard previsti dai protocolli di sicurezza e funzionali gli operatori durante il loro utilizzo.